“Alla Pieve” poesia di Alessia Tarantino

Ben ritrovati amici della poesia!!! Oggi è con immenso piacere che ospito, come esponente della corrente artistica/letteraria #travelpoetry , la poetessa Alessia Tarantino @santalessia_autrice, che, con la poesia ” Alla Pieve”, ha vinto il contest poetico su instagram #cartolinedipoesie organizzato dagli amici poeti @Aurora_poetessa, @youpoetize e @laelipensierieparole. Buona lettura!

Alla Pieve

Fortezza mite di pace sussurrata ai ripidi cipressi e alle campagne, innalzi come prece verso il cielo, emblema tuo, un campanile aprìco a torre frastagliata di castello.

Tu nobile custode della fede, eterno scudo e fervido vessillo d’un misticismo vivo quanto antico che oggi ancor possibile si crede.

Atavico riecheggia, e senza fine, del silenzio l’urlo fra le tue navate, sorreggono le nude tue colonne, l’immensa tua ricchezza, povertà.

Lente e copiose lacrime di cera piangono lumi ai piedi dell’altare in morte cruda del Divino Figlio, amato eppur squartato come agnello.

Le nari e il cuor pervasi dall’incenso, mi prostro implorandovi perdono ché il mondo, ahimè, terra non è lieve,  pace giammai non fu, e non è ancora,  oltre la quiete tua, o dolce pieve.

(Dedicata alla pieve di San Donato in Poggio di Tavarnelle Val di Pesa)


Di seguito una breve Biografia dell’autrice Alessia Tarantino.

Alessia nata a Milano e cresciuta a Tropea (Vibo Valentia), vive all’estero. Insegnante di lingua italiana in ambito universitario, da sempre appassionata di scrittura e lettura e affascinata dal suono della parola, si occupa anche di stesura di materiali didattici. Nel 2022 si è accostata alla poesia, diffondendo i propri componimenti attraverso Instagram sotto lo pseudonimo di santAlessia_autrice .La sua prima silloge, In versi dispersi, è stata segnalata alla I Edizione Premio Letterario Internazionale Xenìa Book Fair (2021/2022) ed è in via di pubblicazione.

© Tutti i diritti sono riservati

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Alessia

    Carissima Annalisa,
    è un onore per me che i miei versi, scritti durante un viaggio nella nostra meravigliosa Toscana, possano essere ospiti del tuo blog! Si sentiranno accolti, come a casa, così come mi sono sentita accolta io al cospetto della Pieve di San Donato in Poggio e come, entrandovi, ho potuto immergermi in un silenzio assordante, in una pace quasi tangibile, auspicabile per ogni luogo su questa terra.
    Grazie ancora a te e ai tuoi lettori che vorranno fare tappa, durante i loro viaggi, su questa poesia!
    Alessia

    1. Annalisa

      Alessia è stato un piacere per me ed ancora complimenti per questa tua poesia.
      Viaggiare è sempre un momento incredibile di ispirazione….a presto!!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

Annalisa

Amici benvenuti sul mio blog!!!!!
Vi racconto qualcosa di me prima di iniziare il nostro viaggio :)
Sono Annalisa, una sognatrice, viaggiatrice e scrittrice!!!

Il decalogo del sorriso

Le mie due passioni più grandi viaggiare e scrivere mi accendono il sorriso… un sorriso vero, visibile… un sorriso mentale ed interiore.
Ecco perchè, cari amici, ho pensato di creare un decalogo molto semplice, “ il mio decalogo del sorriso” da rileggere come un mantra per non perdere mai la direzione verso il sorriso.

Ho sempre viaggiato per scoprire il mondo, ma il viaggio più bello è quello che faccio
tra i miei versi

Altre poesie

Le mie radici

Quante volte abbiamo pensato alla nostra infanzia, ai nostri ricordi, ai posti del cuore? Una poesia che parla di dolci ricordi.

Questa sono io

Siete curiosi di scoprire le mie passioni più grandi? Venite a leggere la poesia ” Questa sono io”.